Emergenza COVID-19

Cerca nel sito

 

F.I.L.I.N.S.

Federazione Italiana Licei Linguistici e Istituti Scolastici Non Statali

Carissimi amici,

i fondi assegnati sulla carta alle scuole pubbliche paritarie vengono condizionati da vincoli informativi su dati che la P.A. già possiede.

Si vuole sapere quante famiglie non hanno potuto mantenere gli impegni economici in relazione alla retta scolastica, ecc.

Una valutazione del danno derivante dal Covid19 non è solo riferibile alle entrate perse, ma al fatto che la scuola paritaria, ancor oggi è mantenuta dalle famiglie... che pagano due volte ! Una prima volta con l’erario (tasse che comprendono anche il servizio di istruzione nazionale costituzionalmente garantito…)  e una seconda volta con la retta scolastica dovuta alla scuola paritaria… Ma le famiglie sono in crisi economica!

Pertanto le conseguenze della crisi sociale e finanziaria non sono prevedibili e non riguardano solo il recente passato.

Se il servizio delle scuole pubbliche paritarie viene considerato nell’ambito del servizio nazionale di istruzione tale distinzione non è pertinente, né accettabile, addirittura contradditoria.

Tanto più che detti fondi dovrebbero andare a vantaggio delle famiglie che scelgono per i propri figli la scuola pubblica paritaria… secondo le proprie valutazioni. 

Riguardo alle scuole che pagano i docenti solo con il punteggio, il rimedio è semplice: togliete il sistema ambiguo del punteggio e regolate il settore in base alle reali referenze di servizio e di efficacia possedute dai docenti (valutate da un ente esterno) lasciando l’autonomia di assunzione alle singole scuole statali, come avviene in tutti gli altri Paesi dell’ UE.

Ma in Italia ci sono i sindacati che si oppongono a questa soluzione per non perdere una importante fetta del loro potere.

Il discorso sarebbe lungo: purtroppo la mela… non è ancora matura !

E l’effetto di tale situazione potrebbe rivelarsi addirittura negativa in quanto le famiglie confidano in un aiuto che probabilmente non arriverà.

Cordialmente,   

Il Presidente

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (Le scuole paritarie alle prese con il covid.aggiornamenti.36.pdf)Le scuole paritarie alle prese con il covid-1936° aggiornamento220 kB28-07-2020

Area Soci

Seguici anche su

Cerca nel sito