Media

Cerca nel sito

 

F.I.L.I.N.S.

Federazione Italiana Licei Linguistici e Istituti Scolastici Non Statali

Media

La Filins ha partecipato alla manifestazione, organizzata dalle associazioni rappresentative del settore scuole paritarie, che si è svolta in piazza Montecitorio a Roma il 18 giugno 2020.

Il nostro settore è in crisi perché la scuola paritaria è riservata solo alle famiglie più abbienti: quelle che non hanno la possibilità economica non hanno scelta… per loro l'unica opzione è la scuola gestita dallo Stato.

In particolare, il 66% delle scuole dell'infanzia è a carico delle famiglie che pagano però due volte: prima con le loro tasse, e poi con la retta scolastica.

Ecco quindi che il famoso comma dell'art. 33 della Costituzione (senza oneri per lo Stato…) è stato completamente travisato azzerando ogni principio di uguaglianza e di libertà.

Occorre una mobilitazione generale per portare l'Italia alla situazione degli altri Paesi europei in cui il servizio dell'istruzione è affidato sia allo Stato che agli enti pubblici e privati, in regime di sussidiarietà e di reale parità.

 

Immagini e video della manifestazione:

 

 

Vuoi iscriverti alla Federazione?

CCNL Filins - FLP - CSE

ccnl nwlttr

Storia della Scuola Non Statale

scuola ns min

Area Soci

Cerca nel sito

Newsletter

Resta aggiornato sulle informazioni, notizie, attività ed appuntamenti della Federazione! Lascia il tuo nome ed indirizzo e-mail e riceverai direttamente nella tua casella tutte le ultime novità del mondo della scuola paritaria
Privacy e Termini di Utilizzo